Consulenza Certificazione Qualità ISO 9001

La certificazione di Qualità secondo la norma ISO 9001:2015 è volta a migliorare la gestione organizzativa di una “Organizzazione” mediante l’impiego di risorse, procedure ed istruzioni ispirate ai principi di semplificazione, efficienza ed efficacia.

L’organizzazione dei processi interni, adottata con il Sistema di Qualità Certificato (SGQ), consente di offrire ai propri Clienti un servizio più efficiente e competitivo dando reale dimostrazione della qualità del prodotto/servizio (efficacia), il miglioramento dell’efficienza (ottimizzazione dei processi, dei costi e dei tempi di realizzazione) e l’aumento dell’elasticità (capacità di adeguarsi rapidamente al cambiamento).

L’introduzione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, consente di gestire l’organizzazione tramite l’individuazione, la  pianificazione e il relativo monitoraggio dei processi aziendali, nell’ottica del miglioramento continuo. La finalità della Certificazione è quindi quella di “creare” un sistema per essere maggiormente competitivi e più veloci nella risposta al cliente, per migliorare la qualità del prodotto, ridurre i costi ed aumentare la produttività.

Tale miglioramento è il frutto dell’utilizzo degli strumenti previsti dal Sistema di Gestione per la Qualità calati nella realtà dell’organizzazione.

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NG med S.r.l. è in grado di svolgere tutte le attività per progettare, costruire e far adottare un sistema di  gestione per la Qualità. Tali attività sono suddivise in fasi propedeutiche e complementari.

Fase 1:

check-up dell’organizzazione teso all’identificazione dei processi presenti in ed alla valutazione dello stato quo degli standard per la gestione dei vari processi (procedure, documenti,  ecc.); tale attività ha lo scopo di definire con completezza quale sarà l’oggetto della certificazione, ovvero per la realizzazione di quali prodotti/servizi l’azienda adotterà un Sistema di Gestione per la Qualità. Devono essere identificate e descritte le responsabilità di ciascuna figura coinvolta nella gestione dei processi individuati e devono essere definiti i rapporti di relazione tra le diverse funzioni; ciò si traduce nella definizione dell’organigramma aziendale e del relativo mansionario. Particolare attenzione deve essere data anche ai processi eventualmente affidati all’esterno (outsourcing) che devono poter essere gestiti secondo modalità definite, documentate e riconosciute dal partner/fornitore;

 

Fase 2:
definizione del gruppo di lavoro e del responsabile del SGQ dell’ azienda;

 

Fase 3:

acquisizione delle norme applicabili e leggi vigenti al settore specifico e valutazione del livello di conformità alle stesse nella gestione dei processi.

 

Fase 4:

Per ciascun processo identificato dovranno essere definite responsabilità, modalità operative, modalità di controllo e di monitoraggio; dovranno essere previsti e monitorati indicatori di performance di natura economica e non, legati agli obiettivi fissati, allo scopo di avere un quadro aggiornato dell’efficienza dei processi e dell’efficacia del sistema.

 

Fase 5:

Il Sistema di Gestione per la Qualità prevede inoltre l’introduzione in azienda di alcuni strumenti dedicati al monitoraggio delle prestazioni del sistema stesso quali: Audit interni, Gestione delle Non Conformità, Gestione delle Azioni Correttive e Preventive, Riesame da parte della direzione. Con dati economici certi e raccolti con sistematicità attraverso gli strumenti del Sistema di Gestione per la Qualità e del Controllo di Gestione l’Organizzazione può attuare quelle scelte operative e strategiche che permettono una crescita sostenibile.

I vantaggi immediatamente percepiti dall’Organizzazione che opera secondo i principi delle ISO 9001:2015, l’unica norma certificabile, possono essere identificabili in:

  • Possibilità di offrire al proprio Cliente/Utente Prodotti/Servizi affidabili, conformi ai requisiti, manutenibili e disponibili quando necessario;
  • Aumentata produttività legata alla soddisfazione del Personale per migliori condizioni di lavoro e maggiori stimoli morali dovuti alla consapevolezza di essere parte di un’organizzazione che, operando al meglio, assicura la stabilità occupazionale;
  • Migliori rapporti con fornitori, collaboratori e partners, grazie alla stabilità, alla crescita ed al miglioramento continuativo dell’Azienda.

 

I consulenti di NG med s.r.l. sono disponibili ad eventuali audit presso le strutture ed organizzazioni che manifestino la necessità o anche il desiderio di adeguare la propria organizzazione alla norma ISO 9001:2015 finalizzato ad una valutazione dei costi relativi alla realizzazione di tutto il progetto o eventualmente solo ad alcune delle diverse fasi.